mercoledì 6 marzo 2013

Pane alla zucca con la ricetta del blog Ritroviamoci In Cucina

Amo la zucca gialla e quando ho visto questi panini meravigliosi mi son detta " DEVO PROVARLI " e cosi ho fatto!!!
La ricetta l'ho presa dal blog  Ritroviamoci In Cucina   con una piccola variante la forma ho fatto 2 pani a forma di spiga e le spiegazioni di come farle le ho prese dal blog La Zucca Capricciosa ed ecco qui quello che ho combinato :
INGREDIENTI
300 g di zucca (peso da cruda) 
5 g di lievito di birra secco (ho messo mezzo cubetto di lievito di birra)
 un grosso spicchio d'aglio schiacciato (non l'ho messo odio l'aglio)
 10 g di olio d'oliva
 100 ml d'acqua 
450 g di farina 00
10 g di sale 



Tagliate in pezzi la zucca e cuocetela a vapore fino a che non riuscirete a infilzarne la polpa senza dover esercitare la minima pressione. Ci vorranno circa 30 minuti.Trasferite la zucca in una scodella capiente e schiacciatela con i denti di una forchetta fino a ottenere una purea grossolana. Quando la purea si è intiepidita, aggiungete il lievito, un grosso spicchio d'aglio schiacciato (io non l'ho messo), l' olio d'oliva, l'acqua e mescolate brevemente.Aggiungete la farina 00 e mescolate con una forchetta fino a che l'impasto non diventa troppo duro per poter essere ulteriormente lavorato in questo modo, quindi trasferitelo sul piano da lavoro e impastate vigorosamente con le mani per qualche minuto.Aggiungete il sale e impastate ancora per un minuto, quindi date all'impasto la forma di un panetto e mettetelo a lievitare in una scodella capiente unta con un filo d'olio d'oliva e coprite la scodella con la pellicola ben stretta in modo che il panetto lieviti in un ambiente chiuso, pieno di umidità (a temperatura ambiente).Quando l'impasto è raddoppiato di volume, lavoratelo nuovamente con le mani su un piano leggermente infarinato e dividetelo in mucchietti da 50 g l'uno. Date a ogni mucchietto una forma tonda il più possibile regolare e liscia e disponeteli su una placca di alluminio rivestita di carta forno distanziandoli.Lasciate lievitare i bocconcini a temperatura ambiente fino a che non aumentano di volume e risultano "gonfi". (ho dato la forma alle spighe e ho lasciato lievitare )Spennellate i panini con del tuorlo d'uovo sbattuto con due cucchiaini di latte e cospargeteli con dei semi di zucca e dei semi di papavero.Infornate a 180° per circa 30 minuti al ripiano centrale. Se trascorso questo tempo i panini sono pronti, ma non ancora dorati, non prolungate la cottura e accendete il grill. Non perdeteli di vista perchè si doreranno nel giro di poco.


 L'impasto






La spiga


 il pane cotto





 Vi auguro buona giornata 
baci baci 
sweetmiaomiao







4 commenti:

  1. Grazie, sei stata carinissima e mi piace molto l'idea della spiga (la voglio provare da un po' e rimando sempre).
    Un bacione grande :o***

    RispondiElimina
  2. Che belli questi panini, lo sai che non ho mai assaggiato il pane alla zucca, mi ispira molto. Belle le spighe, complimenti :)

    RispondiElimina
  3. che belli che sono...sei stata bravissima cara!
    bacione

    RispondiElimina
  4. Belli!! Il pane mette sempre allegria!

    RispondiElimina