giovedì 7 marzo 2013

Focacciona della nonna

Ritorno all'infanzia ,quando la nonna impastava  lasciava lievitare  e cuoceva la soffice  e  profumata focacciona !!!!
E cosi ieri per telefono mi son fatta dare la ricetta :
"nonna mi dici come fai a far la focacciona ? " 
 " faccio tutto a occhio ! "
 "NOOOOO , ma più o meno ???? "
" allora ....."

Ingredienti  per una teglia di  24/25 cm

500 g di farina (100 di semola di grano duro 400 di 0 )
25 g di lievito
2 cucchiai di olio 
un cucchiaio e mezzo di sale 
acqua q .b.

Sciogliete il lievito in un pochino di acqua , mettete sale olio e farina in un recipiente e impastate (io con  lo sbattitore elettrico con ganci da impasto ) unendo il lievito sciolto nel acqua , impastate unendo altra acqua  fino a che non risulta un impasto morbido ed  elastico ; ungete con un velo di olio una teglia e stendete l'impasto  mettete a lievitare fino a che non raddoppia , fate dei buchini nel impasto come per la focaccia  e lasciate lievitare ancora fin che non si rigonfia  spennellate con un velo di olio e cospargete con un po di sale fino ; cuocete a 180°  per circa 30' minuti o fino a doratura .

 Qui dopo la seconda lievitazione in teglia :



Sfornata:







 Vi saluto
a presto con altri post
buona serata
sweetmiaomiao




3 commenti:

  1. Wooooooowwww è davvero una focacciona!!!! Io mi segno tutto che prima o poi mi cimento! Grazie!

    RispondiElimina
  2. Focaciona sì!!!Mamma mia che materasso, è una goduria dargli un morso :D! Le ricette delle nonne sono sempre un successo assicurato. Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  3. wow!! questa si che è una bella focaccia!!! baci

    RispondiElimina