giovedì 11 febbraio 2016

Help!! Aiuto!!! Puntocroce

Aiuto!!!
Sono alle prese con il lino la mia prima volta!!!
Ho una paura di tagliare sbagliare buttare via tutto  :_(, io abituata alla semplice e ben definita aida ,ho paura di non capirci nulla di non trovare i punti per mettere le xxx , di perdermi per strada e combinare un disastro;insomma vorrei fare tutto bene .
ho l'ansia del principiante !!
Ho visto che tante di voi usano il lino e siete molto brave e precise ,vorrei riuscirci anch'io mi pace come viene il ricamo su lino ma mi sembra difficilissimo.
Per essere ancora più tranquilla dopo aver letto e riletto i consigli utilissimi di Chicca , ma ho ancora un paura con la P maiuscola ,vi chiedo datemi quanti più consigli  potete,trucchetti che avete imparato grazie alla vostra esperienza, ,siti , tutorial di tutto e di più!!!!!
Anche a voi è successo o sono  strana io ? ;_P
Allora se non sbaglio lo schema porta questi dati 214 x122 cioè largo 214 crocette (punti) e alto 122 crocette giusto???
Mi domando se prendo la dimensione  in cm sullo schema e la riporto su lino 32 ct  dite che ho la dimensione giusta dell ingombro del ricamo??? ovvio che per sicurezza divido in griglia tutto.
Vorrei far un quadretto da appendere e pensavo di lasciare 10 cm per lato oltre a 4/5 cm di spazio per una cornice che ne pensate ??
AHHHH scusate  ma non ho nessuno con cui confrontarmi per quanto riguarda le xxx mi piacerebbe aver qualcuno per confrontarmi face to face , grazie al pc ci siete voi che mi potete consigliare .
lo so mi direte che e più semplice di quanto sembra ma un conto è vedere una cosa in prima persona un conto è leggere una spiegazione.
Mi scuso per il disturbo, vorrei cercare di far bene con questo nuovo tessuto e aver quanti più consigli possibili .
GRAZIE!!!

Il cuscino decorativo per mio figlio è arrivato oggi a destinazione , gli è piaciuto molto e lo ha messo sul divano !!! sono felice  ;-D

immagine presa dal web



9 commenti:

  1. NNO SO RICAMARE MI SPIACE, LO SAPEVO CHE IL CUSCINO SAREBBE PIACIUTO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. allora, a una tela 32 ct corrispondono 6,5 crocette per centimetro, quindi l'ingombro del ricamo sarà 33x19 cm (ho arrotondato). I bordi come li hai pensati mi sembrano perfetti, casomai se sono troppo ampi li tagli dopo

    RispondiElimina
  3. Carissima,
    per il ricamo su lino ti posso dire quanto segue: io ricamo praticamente solo su lino. Inizialmente ho fatto qualche lavoretto su tela aida, ma il risultato del ricamo su lino è di gran lunga migliore. Il ricamo è più bello, fine ed elegante.
    Per imparare ti consiglio di usare un lino non troppo fine, magari un 11 fili. Inoltre prendi un disegno semplice e monocolore. E' solo questione di prenderci la mano e soprattutto l'occhio: una volta che hai nella mente la trama del lino, vedrai che il lavoro ti viene automatico. Io ho iniziato lavorando con DMC bianco su lino nature. Oppure con DMC rossi (815, 498) su lino bianco. Ecco i miei consigli: forza e coraggio, vedrai che soddisfazione. Un caro saluto, Mariuccia

    RispondiElimina
  4. Ciao, non devi aver paura, munisci di una buona lampada per il ricamo meglio se con la lente di ingrandimento, per vedere bene la trama. Il lino è meno regolare ma ti assicuro che una volta provato non lo lascerai più

    RispondiElimina
  5. Cara sweetmiaomiao, stai tranquilla e procedi!!! I cm dello schema cartaceo non corrispondono ai cm sulla tela... cm se hai preso un taglio 50×70 il ricamo entra benissimo!! Se hai piacere scrivimi in privato ci sentiamo per telefono....;)) mi fa tanto piacere!!!
    Un bacione
    Chicca

    RispondiElimina
  6. Tesoro sei tu la maga del ricamo..... Ti abbraccio!!!

    RispondiElimina
  7. Purtroppo io sono una frana nel ricamo e non posso aiutarti :-( hai tutto il mio sostegno e sono certa che sarà un successo ^_^
    Buona giornata <3

    RispondiElimina
  8. Anche il mio punto a croce si ferma alla tela aida, per cui non posso esserti d'aiuto, però ti consiglio di continuare perchè veramente il risultato del ricamo su lino fa la differenza, in bocca al lupo e vedrai che ti arriveranno un sacco di ottimi consigli!!!
    Baci

    RispondiElimina