venerdì 18 marzo 2016

Biscotti con i fichi

Biscotti  preferiti da mio figlio e dato che è tornato dall'università a gennaio facendomi una sorpresa quale modo migliore di accoglierlo se non con i suoi biscotti preferiti?
La ricetta è della famosissima Misya  e la trovate nel suo blog QUI
Li ho fatti parecchie volte ,li ho scoperti perché cercavo dei biscotti simili ai famosi Settembrini che io non ho più trovato nei supermercati  (li ho rivisti solo un paio di anni fa in un supermercato a Parigi! :-// ) dico io " perché toglierli dal commercio?" ,poco male ho trovato una soluzione grazie alla ricetta di Misya !!

Ingredienti
100 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo
220 di farina
40gr di mandorle ( farina di mandorle)
1 cucchiaino di lievito

200 gr di marmellata di fichi
4 fichi secchi
zucchero a velo

Lavorare il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema poi unire l'uovo e amalgamare ,miscelare insieme farina , farina di mandorle e lievito ed unirle alla crema di burro zucchero e uovo.
Lavorate il tutto fino a formare un impasto solido ,tipo frolla, riporlo avvolto in una pellicola per 30 min in frigorifero.
Tritare i fichi ed unirli alla marmellata e mescolare bene.
Riprendete la frolla e dividetela in 3 parti , su una spianatoia infarinata stendere la frolla alta circa mezzo cm , lungo il bordo mettere il ripieno , arrotolare per formare un filoncino e tagliare la frolla in eccesso ,sigillare bene i bordi ; disporre i filoncini in una teglia  (io uso quella del forno)ricoperta di carta forno.
Infornare a 180° per 15 min , lasciare intiepidire i filoncini e poi tagliarli a pezzetti  ,cospargerli con zucchero a velo se vi piace.









Buonissimi provateli !!
Sweetmiaomiao

5 commenti:

  1. SONO MERAVIGLIOSI,UN'OTTIMA MERENDA, ASPETTAMI CHE ARRIVOOOOO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. No! Sul serio non esistono più i settembrini?? Erano buonissimi! Ora mi scrivo la tua ricetta

    RispondiElimina
  3. Hanno tutta l'aria di essere buonissimi

    RispondiElimina
  4. http://dolcezzecreative.blogspot.it/2016/03/1-spring-party-creativo.html
    ciao tua nuova followers piacere di conoscerti se ti va sei invitata al mio spring party di primavera creativo con una tua creazione ciao laura grazie
    vanno bene anche le ricette di primavera ciao

    RispondiElimina