domenica 2 dicembre 2012

Gingerbread dell'avvento....

Buona domenica a tutti ,i maschi di casa sono a guardar la partita e io prima di crocettare  pubblico il mio post.....
L'albero l'ho già fatto la scorsa settimana , amo il christmass tree lo terrei  sempre !!! Dato che non ho ne comprato ne fatto un calendario dell'avvento per quest anno ho deciso di fare i dolci  dell avvento ; ovvero  per ogni domenica farò un dolce  ecco cosi il mio calendario dell avvento commestibile !!!
Per questa domenica ho fatto i   Gingerbread li adoro li compravo spesso a Ikea ma dato che non è vicino a dove abito  un giorno ho deciso di farli da me ( chi fa da se fa per tre !!!)   li ho fatti anche lo scorso anno sono ottimi provateli.....
INGREDIENTI:
150 g di burro
2 cucchiaini rasi di cannella
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
1/4 di cucchiaino di noce moscata
2 cucchiaini rasi di zenzero
1/2 cucchiaino di bicarbonato
350 g di farina
150 g di miele
160 g zucchero
1 uovo
1pizzico di sale

per la glassa
150 g di zucchero a velo
1 albume
coloranti alimentari

Ho messo nel robot da cucina la farina setacciata con lo zucchero ,  le spezie in polvere il bicarbonato  il burro tagliato a pezzetti , il miele  ho impastato un pochino  per ottenere un composto tipo briciole e poi ho messo l 'uovo ho impastato sempre con il robot fino a quando non diventa una palla .  Ho messo la palla  nel frigo per 1 oretta fino a quando non è diventato solido per poterlo lavorare.
ho ripreso l'impasto infarinato il piano di lavoro  steso l'impasto e tagliato con dei coppapasta . Infornati a 180° g per 10 minuti.
Mentre si raffreddavano su una gratella ho preparato la glassa : ho montato a neve l'albume e incorporato  sempre sbattendo con le frusta lo zucchero a velo , ho diviso  la glassa in varie ciotoline e messo il colorante e via con la decorazione.


decorati con la glassa 

Alcuni li ho decorati con le mini sac à poche che per fortuna mio marito mi ha fatto con la carta a forno altri con il cucchiaino e si vede !!!! ma hand made è bello per quello !!!

tutti insieme ..... se fotografo ora il piatto è mezzo vuoto :-P


qui una prova mal riuscita , per fare un gingerbread di vetro con una caramella ginevrina dato che non ho trovato le  altre caramelle , l'ho sbriciolata sperando che venisse effetto vetro invece NO !!! 


 e poi foto bruttina  ma piatto goloso del mio arrostino di maiale al forno  , al marito è piaciuto tanto che  ha voluto fare la foto per il blog.




Scusate le mille foto ma volevo mostrarvi il mio lavoro !!!  
E per la seconda Domenica dell'avvento che dolcino farò???? 
lo vedrete .....
Vado a crocettare domani vi metto le foto di quello che sto facendo .

Un mega Kiss sweet

1 commento:

  1. Si vede subito che l'arrosto era buonissimo e poi io adoro la carne coi sughetti *_*
    Un bacione.

    RispondiElimina