domenica 23 dicembre 2012

Dolce ananas di Natale

Buona Domenica piovosa  !!! Per lo meno qui da me lo è cielo grigio  e pioggerellina uffa !!
Oggi quarta domenica dell' avvento ed ecco il dolcino che ho preparato ,  è una semplice torta al ananas rovesciata  , prima volta che la cucino , spero sia venuta buona   vedremo cosa dicono questa sera  gli amici
che ci hanno invitato a cena . Era da tempo che avevo la ricetta riposta nel cassetto  e ho colto l' occasione di questa serata in compagnia e della  mia idea di fare un calendario dell avvento commestibile (per ogni Domenica dell avvento un dolce) per cucinarlo ; lo so magari avrei dovuto fare una cosa più spettacolare??? Ma no  viva la semplicità !!!! E poi ho deciso di provare qualcosa di più elaborato per il 26 Dicembre incrocio le dita .

 Ingredienti:
150 g di farina
150 g di zucchero
100 g di burro
2 uova
1 bustina di lievito
ananas sciroppate
ciliegine candite

Sbattere le uova con lo zucchero , poi unire il burro fuso e continuare a mescolare ; setacciare lievito e farina ed unirli al composto  ,amalgamare il tutto con mezzo bicchiere di  succo di ananas ( ho alternato farina e succo di ananas) .
Imburrare una teglia   e cospargere con  un po di zucchero ,mettere le fette di ananas e al centro di esse una ciliegina candita  versate il composto e cuocere in forno caldo a 200° per 10 minuti , poi a 180° per 35 minuti.







Vi mostro in anteprima il mio nuovo progetto ,   l'idea era di iniziare oggi  ma  .... ho da fare un po di cose e poi siamo fuori a cena quindi non se ne parla forse domani ma ho da cucinare il panettone salato per il 25 ... vediamo un po che si può  fare  , altrimenti inizierò il 27 ... spero !!!! il ricamo che ho scelto è semplice e con pochi colori come potete vedere  ma spesso il tempo è tiranno  .





















Vi auguro buon Natale a voi care crocettine e cuochine   e a queli che passano da queste parti e sbirciano nel mio  blog
Merry Christmas !!!!
vi lascio con una canzone molto bella buon ascolto.

Santa Claus is coming to town 








6 commenti:

  1. ciaooooo che bella torta!!!! bravissima! Tanti tanti cari auguri di buone feste a te e a tutta la tua famiglia!!!!baciiiiiiiiii

    RispondiElimina
  2. Ciao! bellissima la tua torta! Adoro l'ananas!
    Buonissimo Natale!

    RispondiElimina
  3. Felice Natale a te e a tutti i tuoi cari.... micia compresa ^_^

    RispondiElimina
  4. Bella la torta, ma ancor di più mi piacciono i tuoi lavori, sei proprio una fata con il punto croce!! Vorrei avere io la tua manualità.
    Buone feste anche a te!!
    Barbara

    RispondiElimina
  5. Buona sarà la torta ed i tuoi lavori anch'io li faccio quando mi viene voglia ma con schema libero non prestampato quindi impiego più tempo. Ti ho trovata da commenti di comuni amic.
    Non sono una foodblogger anche se posto ricette ma non solo.
    Buon anno a te e famiglia.

    RispondiElimina
  6. il dolce all'ananas lo adoro mi ricorda la mia infanzia... ho provato ad iscrivermi tra i tuoi lettori ma adesso blogger no n na provo dopo..

    RispondiElimina