domenica 26 giugno 2016

Torta salata

Oggi giornata al PC , sto sistemando le varie foto  per poi fare i vari post , cosi li metto tra le bozze .
Iniziamo con questa torta salata presa dal sito Giallozafferano
Ho utilizzato la pasta briseè già pronta  che avevo in frigo , cosi ho velocizzato la ricetta ma voi siete libere di farla come prevede la ricetta .

Ingredienti
1 rotolo di pasta brisee
200 gr di speck (io ho preso quello già tagliato )
300 gr di patate
160 gr di scamorza affumicata ( la ricetta prevede fontina )
4 rametti di timo
1 cucchiaino di paprika
sale q.b.
pepe q.b.

per spennellare

1 uovo
latte q.b.

Tagliate a listarelle lo speck se avete preso una fetta da 200 gr , se come me avete preso quello in stick  farete anche prima !!!
Tagliate la scamorza in cubetti , lavate e affettate le patate  a fette sottili circa  3mm .
Rivestite una teglia rotonda con carta forno e poi mettete la pasta ,facendola ben aderire ,adagiate le listarelle di speck sul fondo , ricoprite con i dadini di formaggio ,poi distribuite le fettine do patate .
Salate e pepate ( dato che il ripieno è molto saporito forse il sale non lo avrei dovuto mettere ,per fortuna ne ho messo pochissimo ) aromatizzate con il timo e con la paprika.
Spenellate la superfice con il latte (io l'uovo non l'ho utilizzato)
Cuocere in forno statico a 190° per 60 min.







Un saluto Sweetmiaomiao













15 commenti:

  1. che bell'aspetto ha questa torta, grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  2. questa deve essere buonissima, adoro le torte salate

    RispondiElimina
  3. Buona e molto bella! Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  4. Uhhh che buonaaaaa!!! Grazie della ricettina. ..preso nota come sempre!!!! Quanto ai post ottima organizzazione...anche io facevo così. ..prima ...ahhahhahh! !!
    Bacioni da me e Annina♡

    RispondiElimina
  5. Che bella idea, poi tutto a crudo si fa anche velocemente!!!

    RispondiElimina
  6. Wooow! Ottima idea...grazie! IO AMO LE TORTE SALATEEEE!
    Un caro saluto!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  7. Gustosa torta salata cara, e tanto invitante!

    RispondiElimina
  8. Quanto sono buone le torte salate e la tua versione mi ispira molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Di quiches non ne ho mai abbastanza, mi piace sperimentarne sempre di gusti diversi e Giallo Zafferano è una miniera di idee in questo!

    RispondiElimina
  10. lo sai vero che adoro le torte salate?
    e ti è venuta bellissima, oltre che buona sicuramente!
    a presto

    RispondiElimina
  11. lo sai vero che adoro le torte salate?
    e ti è venuta bellissima, oltre che buona sicuramente!
    a presto

    RispondiElimina
  12. Complimenti è davvero bellissima O_O

    RispondiElimina
  13. È bellissima questa torta salata! Un abbraccio <3

    RispondiElimina
  14. Mi garbano tanto le torte salate e la tua è veramente molto appetitosa e si mangia con gli occhi :)

    RispondiElimina
  15. ciao carissima!!!!! questa torta dev'essere molto saporita, ma ti volevo chiedere se le patate cuociono bene...io quando le metto...mi restano sempre un pò dure! ops, vedo ora...60 minuti, io non le cuocio mai più di 30 le torte salate...altrimenti il mio forno le brucia, forse è per questo...devo trovare un equilibrio, ma la voglio proprio provare!

    RispondiElimina