lunedì 13 maggio 2013

La mia pagnotta ....

finalmente il SOLE !!! Vi posto  la ricetta di questo pane ,che è di P@tty66 e la trovate qui io la metto anche qui da me
ingredienti:
350 g di farina 00
100 g di farina di semola rimacinata
50 g di farina di grano duro
380 ml di acqua tiepida
un quarto di cubetto di lievito di birra
olio extravergine di oliva
2 cucchiaini di sale fino
sale grosso per spolverizzare

Mettere le farine in una larga ciotola, unire il sale fino e dare una girata, sciogliere il lievito nell'acqua tiepida e versare tutto sulla farina, aggiungere un cucchiaio di olio extravergine e rimestare tutto con la forchetta finchè è ben amalgamato ( come per una frittata ) 
A questo punto versare ancora un filo di olio sull'impasto e spalmarlo con le mani su tutto l'impasto, spolverare di sale grosso, coprire la ciotola con coperchio o pellicola e far lievitare 3 ore circa. Non servono pieghe.
NON accendere il forno.
Oliare una teglia, e con l'aiuto di una spatola far scendere l'impasto in modo che la parte col sale rimanga sopra, spenenllare ancora appena appena con l'olio, un altro pizzico di sale grosse, mettere in forno ed accendere a 250° statico per 20 minuti, poi abbassare a 180° e far cuocere ancora una quindicina di minuti, deve essere bello darato. 







3 commenti:

  1. Buooooono il pane fatto in casa....e che profumo si diffonde...io l'adoro e il tuo è venuto bellissimo!!!! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ottima e molto invitante!!! Complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina