Cosi ho dimezzato la dose dato che avevo alcuni albumi in frigo ....mi sono armata di fruste e Viaaaa.
Ma non tutte le ciambelle riescono col buco ! o meglio a me il buco è venuto eccome purtroppo però parte del dolce è rimasta nello stampo SIG SIG , con pazienza l'ho ricomposto ; ed ecco a voi le foto del mio successo / insuccesso , mica si deve mettere nel blog tutto quello che ci viene perfetto , non sono mica un esperta cuoca io !
Insuccesso perché si è rotto un pochino il dolce , un po perché dopo l'assaggio da parte di marito e figlio questi sono stati i commenti : figlio " mamma sembra di mangiare gomma piuma ! " , Marito "sembra un Marshmallow " NOOOOOO io che mi ero innamorata di questo dolce solo e semplicemente leggendone il nome :-((( forse con un frosting o una crema sarebbe diverso???
Ingredienti dimezzati rispetto alla ricetta di Angie
240 g di albumi
50 g di zucchero a velo
75 g di farina
75 g di zucchero
1 cucchiaino di cremor tartaro
1 pizzico di sale
vanillina (io buccia di limone e succo 2 cucchiai )
Preriscaldate il forno a 170° .
In una ciotola setacciare insieme la farina lo zucchero a velo e il sale .
Iniziate a montare gli albumi ,quando iniziano a gonfiarsi unire il cremor tartaro e contiuare a montare a velocità media fino a che , togliendo le fruste si formano dei picchi.
Incorporate poco apoco lo zucchero sempre continuando a montare fino a che diventa un composto sodo e compatto.Aggiungere la vanillina ,nel mio caso buccia e succo di limone .
Unite la farina setacciata con lo zucchero a velo e il sale ,un cucchiaio per volta e incorporateli lentamente con una spatola , con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi.
Amalgamate bene tutta la farina prima di aggiungerne altra.
Versate il composto in uno stampo a ciambella (non imburrato ,secondo me un imburratina male non faceva visto che mi si è rotto! )livellatelo e infornate per 40/45 minuti , fino a che la parte sopra non è ben dorata .
Sfornate il dolce e capovolgetelo infilando il buco nel collo di una bottiglia e lasciate raffreddare.
Guardate che morbidezza gli albumi montati a neve
ed ecco qui il mio dolcino
l'ho un pochino ricomposto
vi auguro buona domenica a presto per il post crocettoso
sweetmiaomiao
Eccomi!
RispondiEliminaAnch'io, come hai letto ho avuto (molte) difficoltà nello sformare il dolce, sia perchè non avevo lo stampo giusto sia perchè ho voluto fare la purista e non l'ho imburrato(anche se ho usato uno stampo ultramega antiaderente!).
Non c'è niente da fare ci vuole lo stampo adatto, mannaggia!
Per la consistenza... non saprei, non è proprio come un marshmallow o gomma piuma... ma sicuramente è diversa da una torta "normale" con le uova intere.
Peccato che non sia piaciuta :(
comunque io non mi arrendo la rifarò e la proporrò con un frosting ,abbiamo spalmato sopra una fetta un po di marmellata di more ed è piaciuta un po di più
EliminaCiao, come non unirmi ad un blog con tante similitudini con il mio.......la cucina, i gatti e la "sicurezza" di poter postare anche i piatti non perfettamente riusciti, perchè il bello è proprio la condivisione!!!
EliminaSe ti fa piacere passa a trovarmi e per il dolce la prossima volta andrà sicuramente meglio!!!
A presto.
sofficissima, un abbraccio SILVIA
RispondiElimina