martedì 6 novembre 2012

La ricetta non è mia.......




Buona sera  , sarebbe carino se si potesse sempre iniziare cosi il post  senza problemi vero? per poi mettere il link  .
dicevo la ricetta non è mia ma di ROSEL  amica di cookaround che fa un  PANE TURCO   questo il nome della ricetta , un pane molto buono che io faccio spesso  scrivo la ricetta qui sotto  se no è tutto vuoto ,  ma  vi metto anche il link  cosi vedete l'originale.


1 vasetto di 125 gr di yogurt al naturale(io 0 lattosio),
1 b.di lievito granulato di 7 gr(o 10 gr di ldb),
5 gr di sale,
4 gr di zucchero(o malto),
250 ml di acqua tiepida,
2 cucchiai di olio di oliva,
1/2 kg di farina 0.

Mettete nella planetaria(o lavorate a mano)il lievito e poca acqua tiepida(presa da quella elencata sù),mescolate.
Lasciate riposare coperto con una salvietta 5 mn,ecco quà!

Setacciate sul lievito la farina,unite l'olio,il sale e lo yogurt,Chiudete e avviate la planetaria.
Versate man mano l'acqua tiepida rimanente e fate impastare bene.
Si deve staccare dalle parete(10 mn,a mano 20 mn).


Oleate poco una bacinella e mettete dentro l'impasto ottenuto,formate una palla.
Coprite con un sacchetto e con una tovaglia.
Lasciate lievitare x almeno 2 ore(d'estate,1ore e 1/2)  in questo caso io l'ho preparato ieri sera e lasciato lievitare tutta la notte poi questa mattina l'ho cotto





.Sgasatelo e mettetelo sul piano di lavoro con poca farina.  


Dividetelo in due parte,lavoratelo leggermente e raccoglieteli a palla.
Lasciate cosi 10 mn.

Accendete il forno sù 200°C,mettete anche il pentolino con l'acqua.Mettete sù ogni pallina poca farina e date la formo desiderata.

Appoggiatele sulla teglia ricoperta di carta da forno,e fate come me con le dita(tipo quando si fà la Focaccia!).

Lascite riposare altri 10 mn.Bagnate con il latte e cospargete i Semi di Sesamo.

Lascite riposare altri 5 mn,poi infornateli.circa 20 minuti
io ho messo su una semi di zucca e semi di girasole 





















cotte e con foto artistica........

ahahahah proprio non ci riesco !!!!

scusate tanto le mille foto  ma mi piaceva farvi vedere i passaggi , GRAZIE MILLE A ROSEL  per la ricetta.
 
Ed ora vi saluta tanto la mia micia guardate qui che faccetta

Baci sweetmiaomiao


4 commenti:

  1. buonissimo questo pane, ora ti seguo tra i tuoi followers, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. hehehe....copiata ancora prima di leggerla :))))
    Ciao bellaaa!!!!

    RispondiElimina
  3. deve essere molto buono, uso anch'io lo yogurt!! ciaooooooooo

    RispondiElimina