Giornata grigia e ventosa , il cielo minaccia acqua a catinelle , si sta davvero bene in casa al calduccio con una tazza di tè caldo davanti al pc a scrivere un nuovo post di cui vado particolarmente fiera e a preparare le bozze per altri post.
Sono fiera di questo post , perchè per la prima volta ho preparato dei cornetti :-))) è stato divertente e sono soddisfatta del risultato .
La ricetta è sua Aria in Cucina tutte voi la conoscete , non le servono presentazioni , ha un bellissimo blog ricco di belle ricette e ben scritto .
Quando ho visto queste brioches salate mi sono ripromessa di prepararle e così è stato
Ingredienti per circa 20 pezzi
350 g di farina integrale
150 farina 0
250 g di latte
4 g di lievito di birra secco
1 uovo
40 g di olio
30 g di zucchero
13 g di sale
tuorlo e latte per spennellare
semi di girasole ( io li ho dimenticati!)
impastare tutti gli ingredienti partendo dalle farine , zucchero ,lievito io l'ho sciolto in un po di latte preso dal totale ,il latte tiepido , olio , uovo e poi il sale .
Quando l'impasto è omogeneo fate la palla e mettete a lievitare per circa due ore o fino a che non raddoppia , io l' ho impastato la sera prima per il giorno dopo avevo da cuocere un pochino di cose cosi spesso per i lievitati impasto la sera prima .
Stendere la pasta sottilmente in un rettangolo , tagliarlo a metà e da ogni metà ricavare dei triangoli .
Fare un taglietto alla base di ogni triangolo e arrotolare ogni triangolo su se stesso in modo da formare le brioches , farle lievitare ancora per un oretta .
Sbattere il tuorlo con il latte , spennellarlo sopra le brioches e metterci sopra i semi infornare a forno gia caldo 190° per circa 15 minuti .
Far rafreddare e servire .
Le ho farcite con salsa rosa insalatina e salame di milano ,deliziose!!!
Queste brioches sono uno spettacolo per gli occhi e chissà quanto sono buone! Complimenti sinceri! Un bacione :)
RispondiEliminaMa quanto sei stata carina, grazie, troppi complimenti! Mi fa tanto piacere che tu le abbia provate e soprattutto gustate...ora fatti coraggio, in tema di cornetti e prova i croissants sfogliati senza uova,...non te ne pentirai! Un abbraccio grande e grazie di avermi avvisata, ricordo che al compleanno erano piaciute a tutti...e non le ho più rifatte, assolutamente da ripetere...con la tua farcitura! Un abbraccio!
RispondiEliminaio le ho portate da amici e sono andate a ruba
EliminaChe speciali devono essere!!!!!!! gli proverò assolutamente......grazie di aver condiviso questa goduria!!!! ;)))
RispondiEliminaun abbraccio
Francesca
Sono già buoni semplici, ma ripieni con il salame, salsa rosa e insalatina..........sono fantastici! Potrei divorare due tre in un colpo.
RispondiEliminaSei stata bravissima, complimenti!
Ti sono venute benissimo!!!! Complimenti!!!!!
RispondiEliminaA presto
Sono bellissime da vedere e mi immagino quanto siano buone da mangiare!
RispondiEliminache buone devono essere!!!! Sono perfette! Baciotti
RispondiEliminaLa provero' sicuramente!!
RispondiElimina