mercoledì 13 aprile 2016

Crostatine con marmellata ai frutti di bosco e crema di formaggio

Buon pomeriggio a tutte , ritorno oggi dopo qualche giorno di assenza ,mio figlio è ripartito ...tornerà penso a giugno , non vedo l'ora !!
Poche crocette come vi avevo detto in questo periodo visto che ho passato più tempo che ho potuto in sua compagnia ,riprenderò sicuramente in questi giorni !
Ho preparato queste splendide crostatine  , con cui ho fatto  colazione , con queste dosi ne sono venute 12 , apprezzate dal marito  che le ha portate con se al lavoro per uno spuntino goloso !!
la ricetta la trovate nel blog "Zampette in pasta " di Laura che ringrazio per aver pubblicato questa golosa ricetta .
La ricetta QUI

Ingredienti
100 g di zucchero
150 g di burro 
Per la frolla :
300 g di farina 00
1 uovo
sale un pizzico 
scorza di mezzo limone

per il ripieno 
100 g di panna acida
200 g di formaggio cremoso 
100 g di latte condensato
2 cucchiai di succodi limone
marmellata di frutti di bosco

per la frolla 
Mescolate farina, zucchero , scorza di limone e un pizzico di sale  ,
Poi (usando la planetaria con l apposito gancio ) impastate unendo il burro freddo a pezzetti e l'uovo fino a che non diventa un composto omogeneo e liscio ; mettetelo avvolto nella pellicola in frigo per 30 min .
trascorso il tempo stendete la pasta , riempite gli stampini da crostatine  bucherellate l'impasto ,coprite la pasta con un foglio di carta forno e mettete dei fagioli secchi all'interno cuocete in forno a 180°per 20 min.
Per la crema di formaggio 
in una ciotola mescolate la panna acida con il latte condensato il formaggio e il succo di limone .
Versare all'interno di ogni crostatina  un po di marmellata di frutti di bosco (circa 2 cucchiai)
ricoprite con il composto di formaggio livellando bene .
Riporre in frigo per almeno 4 ore prima di servire .



Un saluto a presto vado a mettere un pò di xxx su tela!!
Sweetmiaomiao








12 commenti:

  1. che bella ricettina golosa, brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Ci mostri sempre ricette super golose...

    RispondiElimina
  3. che bella questa ricetta, deve essere anche buona!

    RispondiElimina
  4. Cara Sweetmiaomiao, hai fatto benissimo a passare più tempo possibile con tuo figlio....
    Ottime queste crostatine, da provare...e io segno la ricettina!!!
    Grazie un bacione grande
    Chicca

    RispondiElimina
  5. Grazie per la fiducia, sono molto contenta di averti invogliato a fare una mia ricetta ma soprattutto che il risultato sia stato apprezzato....molto buone in effetti, anche a casa mia erano piaciute molto!!!
    Hai fatto bene a passare tutto il tempo possibile con tuo figlio, visto che dovrai aspettare giugno per rivederlo, ben presto tornerai alle tue abitudini quotidiane e ti rimetterai in pari!!!
    Grazie ancora per la bella condivisione, baci

    RispondiElimina
  6. Eccomi nel tuo blog, ricetta molto golosa ;-)

    RispondiElimina
  7. Sembrano appetitosema... Niente dolci per me, al momento, sigh....

    RispondiElimina
  8. Grazie! Ne farò un cuscino per il divano in montagna :)

    RispondiElimina
  9. Che piacere rileggerti :-) e che golose crostatine, quasi quasi te ne rubo una x la merenda di metà mattina :-P

    RispondiElimina
  10. Molto buone prendo una, grazie e buona serata.

    RispondiElimina
  11. dipende dalla grandezza che vuoi dare al ricamo. Io li ho voluti fare piccini piccini, allora ho usato una lugana 28 ct (11 fili in 1 cm) e l'ho ricamata un filo con un filo, ci perdo un po' gli occhi. Quando decidi di ricamarli fammi un fischio che facciamo i calcoli e scegliamo il lino. Unica cosa ti consiglio di scegliere un colore più scuro del mio perchè il bianco proprio non si vede :)

    RispondiElimina