Salve miei cari lettori ( spero che ci siate ! ) oggi vi propongo una ricetta prima di andare a cucire il copri- logo e di continuare il bavaglino che sto crocettando .
Avevo del lievito in scadenza ed ho deciso di cucinare questi panini al latte veramente buoni e profumati la ricetta è di GIALLO ZAFFERANO e la trovate QUI.
Io vi posto comunque la ricetta scritta con la mia piccola variante e le mie foto:
INGREDIENTI
50 gr di burro
500gr di farina
300ml di latte
25 gr di lievito di birra
10-12 gr di sale (il sito ne mette 7)
PREPARAZIONE:
Sbriciolate il lievito di birra in una ciotola, aggiungete due cucchiaini di zucchero e unite 100 ml di latte appena tiepido; mescolate per sciogliere i grumi e coprite la ciotola con un piattino, attendendo che sulla superficie del latte si formi una leggera schiuma. Nel frattempo scaldate appena il resto del latte , unitevi lo zucchero restante, il burro fuso e il sale , quindi mescolate bene per sciogliere il tutto. Ponete in una capiente ciotola (o su di una spianatoia) la farina , formate un buco al centro e versatevi il composto di latte e il lievito che nel frattempo avrà formato la schiuma . Inizialmente lavorate amalgamate gli ingredienti nella ciotola stessa, poi trasferite l'impasto su un piano e lavoratelo con le mani .
Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere una palla , che dovrete impastare per almeno 15 minuti (mi raccomando!), fino a che il composto non diventi liscio ed elastico
.Ponete l'impasto in una capiente ciotola e copritelo con un panno leggermente umido; mettetelo a lievitare in un ambiente tiepido e senza correnti d’aria per almeno due ore: la pasta deve raddoppiare il suo volume.
.
Dal filone di impasto ricaverete tanti pezzetti del peso di circa 30 gr ciascuno , con i quali formerete delle palline che adagerete su di una teglia foderata con carta forno. Per formare i panini non dovrete prendere il singolo pezzetto di pasta e formare una palla con movimento rotatorio dei palmi delle mani (come per fare una polpetta), perchè i panini non risulterebbero lisci, ma pieni di grinze. Dovrete invece lavorare il singolo pezzetto di impasto prendendolo con le dita delle due mani, tirare i bordi della pasta verso il basso e spingerla con i pollici alla base, premendola poi per saldarla . Così facendo, porterete le increspature alla base della panino e la sua superficie risulterà liscia; la successiva lievitazione attenuerà tutte le increspature sottostanti. Spennellate i panini ottenuti con del latte tiepido e lasciateli lievitare per almeno mezz’ora in un posto teipido e privo di correnti d'aria .
Nel frattempo accendete il forno a 220° e quando i panini saranno nuovamente lievitati , spennellateli con l’uovo sbattuto e infornateli per circa 18 minuti. Quando si saranno imbruniti , estraete i panini dal forno e lasciateli raffreddare.
eccoli appena sfornati che buon profumo, scusate x la qualità delle foto sono state scattate con il cellulare.
Ne ho congelata una parte per vedere come risultano dopo lo scongelamento se sono buoni e fragranti ; secondo me la cottura non deve essere di 18 minuti ma un pochino meno tutto dipende dal proprio forno.
Buona giornata vado a cucire bacioni
sweetmiaomiao
.
una vera delizia,complimenti per tutte le golose ricette che prepari,mi sono unita ai tuoi lettori mi piacerebbe averti nella mia cucina virtuale…un bacio,a presto.)
RispondiElimina