sabato 6 maggio 2017

Crostata al mascarpone con frolla al cacao

Ecco una ricetta , questo dolce l' ho provato un po di tempo fa  ( nel ormai lontano 2016 non ricordo in che mese ), fotografato scritto il post e archiviato cosi  ho deciso di postarlo ,  in questo periodo ho notato parecchie assenze in vari blog sia di cucina che in quelli di punto croce, io sono più attiva con le crocette  e meno con la cucina ( per quanto riguarda ricette da postare )come gia detto preferisco cucinare e gustare   vi lascio al post scritto in precedenza....

Quando ho visto questo dolce  nel blog di Aria  me ne sono innamorata cosi l'ho preparato , devo dire che  anche il gusto di questo dolce mi ha conquistata .
la ricetta originale qui da Aria 
teglia consigliata diametro 18-20 max 22

Ingredienti

100 g di zucchero
100 g di burro
1 uovo
1 tuorlo
220 g di farina
30 g di cacao
mezzo cucchiaino di lievito

per il ripieno

250 g di mascarpone
1 uovo
qualche cucchiaio di zucchero a velo


In una ciotola amalgamare burro e zucchero e poi unire l'uovo , un tuorlo , la farina setacciata con il cacao e il lievito .
Dividere in due panetti , uno leggermente più grande con il quale rivestirete  la vostra teglia.
Lavorate insieme il mascarpone ,luovo e lo zucchero a velo fino a formare una crema liscia e omogenea ; per le quantità di zucchero a velo regolatevi secondo i vostri gusti ,se  vi piace più o meno dolce.
Versate la crema nel guscio  della crostatata ,poi foderate con il resto della frolla che avrete steso su un foglio di cara forno , sigillate bene i bordi.
Cuocere in forno caldo  180° per 25/30 min






Buonissima , ringrazio Aria per le sue ricette 


10 commenti:

  1. Wooowww che meraviglia!!! Chissà che bontà....Buona Domenica cara Sweetmiaomiao😘😘😘

    RispondiElimina
  2. Ma grazie, che sorpresa, in questa giornata invernale uin raggio di sole per il cuore! Buona domenica e a presto!

    RispondiElimina
  3. Di sicuro sarà buonissima, io in questo periodo sono a dieta però :-(

    RispondiElimina
  4. Ecco mi ci vorrebbe proprio....svegliarsi, aprire la finestra e rivedere la nebbia mi ha proprio buttato giù il morale!!!!! Avrei bisogno di una fetta della tua crostata che mi sembra strepitosa!!!!
    Complimenti

    RispondiElimina
  5. Ciao sono sopravvisuta ora devo riordinare....cucina e ideee prima di condividere qualcosa di decente. Mi prendo ancora due giorni... Buona questa crostata. Buona serata e buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  6. caspita, deve essere proprio buona!! Per il concorso americano, mah, sai che ci sto pensando da un paio di giorni? Ma non ho idee! Tutto quello che mi viene in mente è banale e se ci mettiamo che in disegno sono proprio negata... boh, mi sa di no uffi. Peccato

    RispondiElimina
  7. semplicemente delizioso!!!! Hai fatto proprio bene a postarlo!

    RispondiElimina
  8. Mmmmmm immagino il gusto ed il profumo. Io valgo una cippa lippa in cucina, ho un marito ex cuoco che cucina per fortuna!!!! Gli farò leggere la ricetta ;)

    RispondiElimina
  9. Visti gli ingredienti deve essere buonissima e poi Aria è una garanzia!!!
    Baci

    RispondiElimina