sabato 29 dicembre 2012

Dolce tronchetto ...... e HAPPY NEW YEAR

Buon giorno Passate bene le feste????? Noi bene  , ma quanto abbiamo mangiato !!!!!!
Probabilmente questo sarà l'ultimo post del 2012   non so se riuscirò a  scrivere  in questi ultimi giorni  ,ho un po da fare , non ho ancora iniziato  il mio nuovo ricamo crocettoso  , mi sa che inizierò nel nuovo anno .
Devo preparare insieme a mio figlio un paio di dolci per il 31 e una torta salata tutti a parte la sacher che  ho già fatto parecchie volte  le altre cose sono esperimenti.... speriamo bene !!!




Che ne pensate ? ovviamente le decorazioni le ho comprate fatte .

Vi AUGURO  FELICE anzi FELICISSIMO E SERENO ANNO NUOVO
 vi lascio una canzone  con la quale vi faccio i miei auguri

SMILE


baci baci 
sweet

domenica 23 dicembre 2012

Dolce ananas di Natale

Buona Domenica piovosa  !!! Per lo meno qui da me lo è cielo grigio  e pioggerellina uffa !!
Oggi quarta domenica dell' avvento ed ecco il dolcino che ho preparato ,  è una semplice torta al ananas rovesciata  , prima volta che la cucino , spero sia venuta buona   vedremo cosa dicono questa sera  gli amici
che ci hanno invitato a cena . Era da tempo che avevo la ricetta riposta nel cassetto  e ho colto l' occasione di questa serata in compagnia e della  mia idea di fare un calendario dell avvento commestibile (per ogni Domenica dell avvento un dolce) per cucinarlo ; lo so magari avrei dovuto fare una cosa più spettacolare??? Ma no  viva la semplicità !!!! E poi ho deciso di provare qualcosa di più elaborato per il 26 Dicembre incrocio le dita .

 Ingredienti:
150 g di farina
150 g di zucchero
100 g di burro
2 uova
1 bustina di lievito
ananas sciroppate
ciliegine candite

Sbattere le uova con lo zucchero , poi unire il burro fuso e continuare a mescolare ; setacciare lievito e farina ed unirli al composto  ,amalgamare il tutto con mezzo bicchiere di  succo di ananas ( ho alternato farina e succo di ananas) .
Imburrare una teglia   e cospargere con  un po di zucchero ,mettere le fette di ananas e al centro di esse una ciliegina candita  versate il composto e cuocere in forno caldo a 200° per 10 minuti , poi a 180° per 35 minuti.







Vi mostro in anteprima il mio nuovo progetto ,   l'idea era di iniziare oggi  ma  .... ho da fare un po di cose e poi siamo fuori a cena quindi non se ne parla forse domani ma ho da cucinare il panettone salato per il 25 ... vediamo un po che si può  fare  , altrimenti inizierò il 27 ... spero !!!! il ricamo che ho scelto è semplice e con pochi colori come potete vedere  ma spesso il tempo è tiranno  .





















Vi auguro buon Natale a voi care crocettine e cuochine   e a queli che passano da queste parti e sbirciano nel mio  blog
Merry Christmas !!!!
vi lascio con una canzone molto bella buon ascolto.

Santa Claus is coming to town 








venerdì 21 dicembre 2012

Un Premio Grazie

Salve oggi ho ricevuto un premio ;  da Crocette stregate

Questo:





Cos'è il Premio Dardos?
Si tratta di un premio virtuale che si propone come riconoscimento a quei blogger che si impegnano nella trasmissione di valori culturali, etici, letterari e personali grazie ad una scrittura creativa e originale.
Il premio  vuole promuovere la fraternizzazione tra i blogger e vuole essere una dimostrazione d'affetto e gratitudine verso coloro che con il proprio impegno e lavoro conferiscono utilità e valore al web.

Il regolamento del Premio prevede:


  1. accettare e comunicare il regolamento visualizzando il logo del Premio;
  2. linkare i blog che ti hanno premiato;
  3. linkare altri 10 blog meritevoli avvisandoli del premio



Ed ora vediamo  passiamo alle premiazioni  sarà difficile :


Last Christmas

 ringrazio tanto per il premio ricevuto un bacio a tutte voi 
sweetmiaomiao

mercoledì 19 dicembre 2012

Toltal Red


Sono soddisfatta di come è venuto mi piace tanto anche la modifica del cuore  ,  eccole qui tutte in fila...

 e qui vi faccio vedere come era in origine il disegno interno del cuore e come l'ho fatto io :

non sono riuscita a far il centro come da schema ho provato e riprovato ma non veniva come doveva ed io ho semplificato.

E qui la micia che poltrisce sulle mie gambe mentre io crocetto  micia pigrona...... comunque fa un bel calduccio  .







Have yourself a Merry little Christmas 


BACI BACI SWEETMIAOMIAO

martedì 18 dicembre 2012

DELIZIE NATALIZIE ..... Terzo dolce dell'avvento

buona sera  care bloggherine come state ??? Sono assente  da un pochino ma ho avuto un po da fare .... ma eccomi qui per postarvi la ricetta del dolcino che ho fatto per  la terza domenica l'avvento , ricetta natalizia  è un dolce  buono anche da pucciare nel latte al mattino per colazione ( almeno a me piace  !!!) ma bando alle ciance e passiamo alla ricetta.

INGREDIENTI
250g di farina
150g di burro
200g di zucchero
2 uova
100 g di nocciole tritate ( farina di nocciole)
80 g di fichi secchi
100 g canditi misti
100 g di cioccolato fondente
1 arancia
1 bustina di zucchero a velo (ne ho messi 20 g)
1 bustina di lievito
zucchero a velo
sale
PREPARAZIONE
Lavorate il burro ammorbidito e tagliato a tocchetti con la frusta fino ad ottenere una consistenza cremosa.Aggiungetevi lo zucchero ,lo zucchero a velo ( io ne ho messi 20 g dato che  una busta di ZAV solitamente è 125g se non 200 e sinceramente mi sembrava un po troppo ! ) , le uova  un pizzico di sale , la scorza e il succo  di un arancia  mescolate delicatamente.
Setacciate lievito e farina  e aggiungetela  al composto  gradualmente alternando con la farina di nocciole . Unire infine , la frutta secca , i  canditi ,e il cioccolato tritato molto finemente ( ho messo le gocce di cioccolato) e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Distribuite l 'impasto in uno stampo imburrato e infarinato e mettete  a cuocere in forno preriscaldato a 180° per  40 minuti.

ed ecco come si presenta all'interno
Ho terminato lo strofinaccio le foto nel prossimo post .

vi lascio con una canzoncina natalizia

Do They Know it's Christmas:






buona serata 
sweetmiaomiao

giovedì 13 dicembre 2012

Brrr che freddo fa ...?????

Salve bloggherine  , ricamine e cuochine  come state???
Qui si gela questa mattina è anche venuto qualche fiocco di neve ma giusto una decina di minuti poi è piovuto lo strofinaccio total red è fermo ,  ho avuto un po da fare e la sera sono stanca stanca  manca proprio poco  devo terminarlo .
Nel frattempo sto pensando al dolcino da fare per la terza domenica dell'avvento e ho già un idea  , sto pensando al dolcino da fare   per il 26 ....  e ho già una mezza idea  vediamo se ci riesco .
Dato che non ho  ho nuove foto da mostrarvi vi lascio con un video  musicale per augurarvi buona serata ...

Oh Happy Day:

 un bacio sweetmiaomiao

domenica 9 dicembre 2012

Secondo dolce dell'avvento e avanzamento total red

Secondo dolce dell'avvento la ricetta  l' ho presa da Taly di cookaround che a sua volta l'ha presa da mary.at sempre di cookaround  era da un po di tempo che tenevo  d'occhio questa ricetta  e ho coolto l'occasione per provarla

TORTA DI RICOTTA CON CUORE DI MARMELLATA DI AMARENE


ingredienti per la base
200g di farina
95 g di zucchero
80 g di burro
2 tuorli
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzico di sale scorza grattugiata di un limone

ingredienti per la crema di ricotta
2 uova
125g di zucchero
500 g di ricotta
vanillina o scorza di limone
marmellata di amarene
15 g di pan grattato ( essenziale per assorbire un po di liquido della ricotta)

preparazione:

preparare la base di frolla , lavorate la farina mescolata al lievito con il burro , lo zucchero , il sale , la scorza e i tuorli . Formate una palla e lasciatela riposare  in frigo per almeno un oretta .
Mentre l'impasto si riposa preparare la crema di ricotta , montare i tuorli con lo zucchero , scolate la ricotta se vedete nel contenitore del liquido  setacciatela ( non l'ho fatto )  e incorporatela al composto di tuorli e zucchero , aggiungete la vaniglia o la scorza di limone ( io vaniglia)  e il pizzico di sale
Montate gli albumi a neve ben ferma e incorporateli al composto con un movimento dal basso verso l'alto.
Prendete l'impasto dal frigo stendetelo e foderate uno stampo  coperto di carta da forno(ho usato uno stampo a cerniera da 26 )  cospargete il il fondo del dolce con il  pangrattato versateci sopra metà della crema di ricotta , ricoprite con uno strato di marmellata di amarene ricoprite con la crema restante .
Infornate a 180° per 45 minuti circa.
Ed eccola qui  decorata con zucchero a velo:



Qui  l'avanzamento dello strofinaccio  piano piano va avanti.... ho modificato semplificato il disegno interno del cuore perchè prova e riprova non veniva come nello schema.


fotina anche della gatta birbona che adora infilarsi nei vari sacchetti !


UN BACIONE  
buon inizio settimana a tutte .
SWEET




sabato 8 dicembre 2012

un premio GRAZIE !!!!

Ringrazio Margherita del  blog " crocette e Margherite bis" che mi ha dato un premio , vorrei  premiare anche io qualcuno di voi seguendo le regole ma ho un po di cose da fare , sono presa da mille impegni spero  di riuscir domani a scrivere un post per far vedere gli avanzamenti del mio lavoretto " Total Red "  ma non so se ci riuscirò ...

Grazie ancora alla cara Margherita per il premio un bacione a tutte voi buon fine settimana

Sweetmiaomiao


lunedì 3 dicembre 2012

Total Red.

Post veloce veloce prima di cena , sta sera brodino  dato che  fa freddo e la gola mi pizzica un po.
Ecco come promesso il mio nuovo lavoro , ho  un paio di strofinacci natalizi comprati anni e anni fa, erano li nell'armadio ad aspettare ....  cosi mi son decisa e ho iniziato .
E mentre io faccio il mio lavoro la micia cosa fa ???? si è impadronita della sedia  al calduccio vicino al riscaldamento !!! Con questo freddo


Il lavoro mi piace un sacco , le renne sono molto simpatiche , ma il cuore mi sta facendo impazzire il disegno interno non è per niente  fluido e veloce ... mi sta creando qualche problemino :-/




sopratutto il punto scritto in diagonale .... forse farò delle modifiche.

Un saluto sweetmiaomiao

domenica 2 dicembre 2012

Gingerbread dell'avvento....

Buona domenica a tutti ,i maschi di casa sono a guardar la partita e io prima di crocettare  pubblico il mio post.....
L'albero l'ho già fatto la scorsa settimana , amo il christmass tree lo terrei  sempre !!! Dato che non ho ne comprato ne fatto un calendario dell'avvento per quest anno ho deciso di fare i dolci  dell avvento ; ovvero  per ogni domenica farò un dolce  ecco cosi il mio calendario dell avvento commestibile !!!
Per questa domenica ho fatto i   Gingerbread li adoro li compravo spesso a Ikea ma dato che non è vicino a dove abito  un giorno ho deciso di farli da me ( chi fa da se fa per tre !!!)   li ho fatti anche lo scorso anno sono ottimi provateli.....
INGREDIENTI:
150 g di burro
2 cucchiaini rasi di cannella
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
1/4 di cucchiaino di noce moscata
2 cucchiaini rasi di zenzero
1/2 cucchiaino di bicarbonato
350 g di farina
150 g di miele
160 g zucchero
1 uovo
1pizzico di sale

per la glassa
150 g di zucchero a velo
1 albume
coloranti alimentari

Ho messo nel robot da cucina la farina setacciata con lo zucchero ,  le spezie in polvere il bicarbonato  il burro tagliato a pezzetti , il miele  ho impastato un pochino  per ottenere un composto tipo briciole e poi ho messo l 'uovo ho impastato sempre con il robot fino a quando non diventa una palla .  Ho messo la palla  nel frigo per 1 oretta fino a quando non è diventato solido per poterlo lavorare.
ho ripreso l'impasto infarinato il piano di lavoro  steso l'impasto e tagliato con dei coppapasta . Infornati a 180° g per 10 minuti.
Mentre si raffreddavano su una gratella ho preparato la glassa : ho montato a neve l'albume e incorporato  sempre sbattendo con le frusta lo zucchero a velo , ho diviso  la glassa in varie ciotoline e messo il colorante e via con la decorazione.


decorati con la glassa 

Alcuni li ho decorati con le mini sac à poche che per fortuna mio marito mi ha fatto con la carta a forno altri con il cucchiaino e si vede !!!! ma hand made è bello per quello !!!

tutti insieme ..... se fotografo ora il piatto è mezzo vuoto :-P


qui una prova mal riuscita , per fare un gingerbread di vetro con una caramella ginevrina dato che non ho trovato le  altre caramelle , l'ho sbriciolata sperando che venisse effetto vetro invece NO !!! 


 e poi foto bruttina  ma piatto goloso del mio arrostino di maiale al forno  , al marito è piaciuto tanto che  ha voluto fare la foto per il blog.




Scusate le mille foto ma volevo mostrarvi il mio lavoro !!!  
E per la seconda Domenica dell'avvento che dolcino farò???? 
lo vedrete .....
Vado a crocettare domani vi metto le foto di quello che sto facendo .

Un mega Kiss sweet